Valtellina orobie Trail
Le abbondanti nevi ancora presenti alle medio-alte quote non permettono un sicuro svolgimento della Valtellina Orobie Trail nel suo “tradizionale” percorso.
Lo staff tecnico in questi giorni ha predisposto una importante variante che permette lo svolgimento di una gara praticamente nuova.
Dopo la partenza da Campei ed i primi km che ricalcano il percorso originale della gara, in prossimità della località Bosco del Lago, si imbocca un sentiero a dx che, con un lungo traverso in leggera discesa, porta al maggengo Piazzo; da qui si procede sino a Bricera, si scende ancora sino a Nembro ed al Cantun, dove si prende la mulattiera che conduce in Val del Livrio.
Dopo circa 3 km, giunti in località Crocetta, si percorre la strada agro-silvo-pastorale e si ritorna verso S. Salvatore. Passata la chiesa, inizia una decisa fase di salita sino agli oltre 1500 m della località Barek da dove ci si congiunge alla strada tagliafuoco che attraverso una iniziale serie di saliscendi riporta verso l’arrivo al Campei.
I dati: circa 18 km di sviluppo e 850 m di dislivello positivo.
- Domenica 19 maggio 2024
- Partenza ore 9.00
- Distanza 18 km - dislivello 850M+