Comunicato stampa del 6 febbraio 2025
Valtellina Orobie 2025
Campionato Italiano assoluti
Grande fermento in Albosaggia in attesa dell’evento sportivo “clou” della stagione: il Valtellina Orobie, la classicissima competizione di scialpinismo che da oltre quarant’anni rappresenta l’essenza di questo sport.
Dopo il grande successo sportivo e mediatico delle ultime edizioni (Campionato italiano, Coppa del Mondo, Coppa Italia) quest’anno la nostra gara riassegnerà i titoli tricolori assoluti (U23, senior e master).
L’appuntamento in Albosaggia è per domenica 16 febbraio 2025.
A 10 giorni dall’inizio delle gare possiamo dire che “neve ne abbiamo”. Le significative nevicate dei giorni scorsi si sono sommate al buon innevamento già presente sulle Orobie così da garantire condizioni al top.
Le pendici del Meriggio, l’arena in cui tutti i più grandi della specialità si sono confrontati a cospetto di un ambiente duro e selvaggio interamente all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, vedranno il 16 febbraio la presenza dell’intero parterre agonistico nazionale della disciplina e ricordiamo che la gara è Open e quindi aperta anche ad atleti stranieri che vogliono provare il vero skialp, quello completamente fuoripista.
Lo staff tecnico della Polisportiva Albosaggia è già al lavoro per individuare i percorsi che, come da tradizione, saranno tecnici ed impegnativi, alla portata dei tanti atleti che vorranno disputare quella che da oltre 40 anni è una delle migliori gare dell’intero panorama alpino.
Segnaliamo che per i primi 200 concorrenti iscritti – sempre come da tradizione – vi sarà un ricco pacco gara con tanti prodotti del territorio ed altre sorprese.
Vi aspettiamo.
Qui sotto alcune foto con la condizione innevamento al 6 febbraio