Mese: Febbraio 2024

28 Febbraio 2024

Comunicato stampa del 28-02-2024

Comunicato stampa del 28 febbraio 2024

Le intense nevicate di questi giorni e le previsioni di ulteriori abbondanti precipitazioni, hanno portato l’intero staff tecnico della Polisportiva Albosaggia guidato dal direttore di gara Massimo Murada, il direttore di percorso Luca Melè e la guida alpina Maurizio Folini a decidere per il rinvio della gara di scialpinismo prevista per domenica 3 marzo con partenza da Campei.

L’attuale rischio valanghe 4 (forte) su tutti i versanti delle alpi Orobie, la presenza di una quantità veramente elevata di neve fresca sull’intero percorso e le previsioni meteo per domenica (abbondanti precipitazioni e scarsa visibilità) non permettono l’organizzazione di un evento in piena sicurezza per gli atleti e non solo.

Ricordiamo che la preparazione – tracciatura – dei percorsi richiede il lavoro di alcuni giorni di un nutrito gruppo di volontari che sarebbero esposti a inutili rischi.

Inoltre, la situazione meteorologica prevista per domenica, renderebbe pressoché impossibile l’utilizzo dei mezzi di soccorso necessari per effettuare la competizione (elicottero, motoslitte).

Ed infine non sarebbe garantita neppure la sicurezza dei tanti spettatori che solitamente sono presenti lungo il percorso ed in particolare nei tratti più spettacolari.

Per tutte queste situazioni, siamo costretti a posticipare la gara che verrà riproposta lunedì 1° aprile 2024. E – se l’importante innevamento si protrae come auspichiamo – organizzeremo una gara ancora più spettacolare di quella prevista …


Polisportiva Albosaggia ASD

25 Febbraio 2024

Comunicato stampa del 25-02-2024

Comunicato stampa del 25 febbraio 2024

Valtellina Orobie 2024 Coppa Alpi Centrali – situazione neve

A meno di una settimana dall’inizio delle gare possiamo dire che “neve ne abbiamo”. Le significative nevicate dei giorni scorsi si sono sommate al buon innevamento già presente sulle Orobie così da garantire condizioni al top – simili a quelle eccezionali dell’edizione 2021.

Vi proponiamo questo bellissimo video del 24 febbraio.

Le pendici del Meriggio, l’arena in cui tutti i più grandi della specialità si sono confrontati a cospetto di un ambiente duro e selvaggio interamente all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, vedranno il 3 marzo 2024 la presenza dell’intero parterre agonistico nazionale della disciplina.

Lo staff tecnico della Polisportiva Albosaggia è già al lavoro per individuare i percorsi che come da tradizione saranno tecnici ed impegnativi, alla portata dei tanti atleti che vorranno disputare quella che da 40 anni è una delle migliori gare dell’intero panorama alpino.

Ricordiamo che quest’anno il Valtellina Orobie è parte del nuovo Circuito Coppa Alpi Centrali e che vedrà la partecipazione di tutte le categorie (dai giovanissimi u12 sino ai master).

Segnaliamo che per i primi 250 concorrenti iscritti – sempre come da tradizione – vi sarà un ricco pacco gara con tanti prodotti del territorio ed altre sorprese.

Infine pasta party e premiazioni presso la Palestra di Albosaggia.

Vi aspettiamo

Staff Polisportiva Albosaggia & Valtellina Orobie

Parterre al Campei
Neve in cima al Campei
Prati alpi al Campei
Pistone
Campilii
Verso le creste
Dosso della Piada
Baita della Tromba
16 Febbraio 2024

Comunicato stampa del 16-02-2024

Comunicato stampa del 16 febbraio 2024

Valtellina Orobie 2024 Coppa Alpi Centrali – individuale

Grande fermento in Albosaggia in attesa dell’evento sportivo “clou” della stagione: il Valtellina Orobie, la classicissima competizione di scialpinismo che da quarant’anni rappresenta l’essenza di questo sport.

Dopo il grande successo sportivo e mediatico delle ultime edizioni (Campionato italiano, Coppa del Mondo, Coppa Italia) quest’anno la nostra gara è parte del nuovo Circuito “Coppa Alpi Centrali”.

Il Circuito “Coppa Alpi Centrali”, un format di gare che è stato riproposto dopo anni di assenza con lo scopo di riavvicinare gli agonisti alle competizioni, perfetto per i neofiti che vogliono avvicinarsi alla disciplina, ma anche un importante banco di prova per gli atleti di livello.

Otto eventi di alto livello, aperti a tutti gli agonisti, dai più piccoli u12 sino ai master che puntano a proporre gare di altissima qualità e spesso con trascorsi anche internazionali “vicine a casa”, dal sicuro fascino ed ottimamente organizzate grazie a staff di primordine, tantissimi volontari ed appassionati ed a numerosi partner che credono nel progetto dello skialp agonistico.

L’appuntamento in Albosaggia è per domenica 3 marzo 2024.

Mancano pochi giorni all’avvio e l’intera Polisportiva Albosaggia è in azione per definire gli ultimi dettagli di quella che sarà una grande gara.

Anticipiamo alcune informazioni ai partecipanti iniziando dalle categorie partecipanti: tutte!

Dai giovanissimi children (u12 ed u14) alle categorie giovanili (u16, u18 ed u20) agli assoluti (u23, senior e master). Questo implica studiare, pianificare, provare tanti percorsi ad hoc, ma grazie ad una direzione tecnica di assoluto rilievo ed a tantissimi volontari, l’operazione sarà gestita al meglio.

Segnaliamo anche i costi di iscrizione:
•25 € (u23, senior e master);
•15 € per le categorie children (u12 ed u14) e giovanili (u16, u18 ed u20);
•Gratuito per tutti i soci della Polisportiva Albosaggia

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato alle seguenti coordinate bancarie: Polisportiva Albosaggia ASD causale iscrizione Valtellina Orobie 2024 – Credit Agricole IT90V0623011020000015314773 oppure al momento del ritiro dei pettorali.

Nei prossimi giorni proporremo le eventuali variazioni e sabato 2 marzo nel pomeriggio presenteremo quello definitivo.

Claudio Bormolini
Addetto Stampa
Valtellina Orobie

Scroll to top